La Scuola Secondaria di I Grado dell'IC di Roverbella ha organizzato una performance celebrativa in occasione della Giornata della Memoria (ved. invito)
La Scuola Secondaria di I Grado dell'IC di Roverbella ha organizzato una performance celebrativa in occasione della Giornata della Memoria (ved. invito)
Prosegue anche nel 2023 il percorso culturale sulla Giornata della Memoria, rivolto a tutta la cittadinanza ed in particolar modo ai ragazzi del nostro Istituto Comprensivo.
Come Sindaco e come Amministrazione comunale teniamo particolarmente a promuovere occasioni di incontro e di riflessione sul tema della memoria, perché quanto accaduto in passato non si ripeta mai più. Il 27 gennaio è la Giornata dedicata, ma il nostro impegno è quello di tenere vivi ogni giorno i valori della democrazia e della libertà.
Il Sindaco – Mattia Cortesi (ved. locandina)
In virtù dell’elezione del Consiglio regionale e del Presidente di Regione Lombardia, i seguenti locali scolastici saranno sede di seggio elettorale e pertanto saranno a disposizione dell’amministrazione comunale dal pomeriggio di venerdì 10 febbraio sino all’intera giornata di martedì 14 febbraio 2023:
- scuola primaria di Roverbella (sede principale) sede delle classi 2a-2b-3a-3b-4a-4b-5a-5b-5d
- scuola primaria di Malavicina
- scuola dell’infanzia di Castiglione M.no
L’attività didattica riprenderà regolarmente da mercoledì 15 febbraio in tali unità scolastiche (ved. circolare).
Il Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria dell’ATS Val Padana comunica che, a seguito dalla Circolare del Ministero della Salute n. 0001398-13/01/2023- DGPREDGPRE-P, di pari oggetto, si estende la raccomandazione della dose di richiamo ai bambini nella fascia di età 5-11 anni (compresi) che presentino condizioni di fragilità. (ved. circolare)
La Rilevazione “Dati generali” è prevista dal Piano Statistico Nazionale e rientra tra le rilevazioni con obbligo di risposta. Si invita a prendere visione della relativa nota e dell’informativa allegata.
Alla luce della recente deliberazione della Giunta della Regione Lombardia N° XI / 7256 del 07/11/2022, in considerazione dell’avvenuta annessione delle scuole di Castelbelforte all’IC di Roverbella a partire dall’anno scolastico 2023-2024, si comunica che le iscrizioni degli alunni, che nell’a.s. 2023-24 frequenteranno il primo anno della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado di Castelbelforte, dovranno essere effettuate in modalità cartacea presso la segreteria dell’IC di Roverbella (per tutte le info si vedano i documenti allegati).
Si informa che gli elenchi dei libri di testo a.s. 2022/23 sono visionabili collegandosi al link "Libri di testo" posizionato nella parte inferiore della home page.
N.B.
Ai genitori degli alunni scuola primaria di Roverbella e Malavicina che non hanno la residenza anagrafica nel Comune di Roverbella si consiglia di prenotare e acquistare i libri di testo della scuola primaria presso le cartolibrerie situate nel comune di residenza per evitare problemi legati al rimborso delle cedole librarie.
In merito all'imminente ripartenza dell'a.s. 2021/22, si informa che l'ATS della Val Padana riattiverà, a partire dal 1-09-2021, il numero verde 800296300 dedicato unicamente ai genitori di bambini/ragazzi già in sorveglianza sanitaria per SARS-CoV-2 (ved. comunicazione allegata).
Giovedì 20 maggio 2021, presso la scuola primaria di Malavicina nelle classi 5^, si è tenuto l’incontro con il Consigliere comunale Cordioli Renée. Tale iniziativa di “educazione alla cittadinanza” ha visto coinvolti gli alunni nell’ideazione di progetti per riqualificare Malavicina (ved. evento completo allegato in pdf).
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.