Scuola dell'Infanzia

A SCUOLA INSIEME PER GIOCARE, CONOSCERE E CRESCERE

bambino che gioca

La Scuola dell'infanzia promuove lo sviluppo della personalità integrale dei bambini in tutte le sue dimensioni (cognitiva, affettiva, sociale, morale) avvalendosi di strategie educativo - didattiche che consentono percorsi di apprendimento personalizzato, favorendo la maturazione dell’identità, la conquista dell’autonomia e lo sviluppo delle competenze e della cittadinanza.

ORGANIZZAZIONE

La scuola dell’infanzia è un ambiente educativo di esperienze concrete e di apprendimenti riflessivi che integra, in un processo di sviluppo unitario, le differenti forme del fare, del sentire, del pensare, dell’agire relazionale,
dell’esprimere, del comunicare, del gustare il bello e del conferire senso da parte dei bambini. Richiede attenzione e disponibilità da parte dell’adulto, stabilità e positività di relazioni umane, flessibilità e adattabilità alle situazioni, adozione di interazioni sociali cooperative, clima caratterizzato da simpatia e curiosità, affettività costruttiva, gioiosità ludica, volontà di partecipazione e di comunicazione significative, intraprendenza progettuale ed operativa.

ORARIO:  dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 16.00

SERVIZI:  prescuola, mensa e trasporto

Progettazione educativo-didattica annuale a.s. 2022/2023

Protocollo accoglienza ed inserimento alunni sc. infanzia

Dépliant informativo scuola infanzia a.s. 2023/2024

Per effettuare il tour virtuale della scuola dell'infanzia di Roverbella CLICCA QUI

INTEGRAZIONE AL PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’ SCUOLA-FAMIGLIA (APPENDICE PREVENZIONE COVID-19)
Approvato con delibera del Consiglio di Istituto n. 50/12-2 del 11/09/2020

Progetti a.s. 2022/23

progetti infanzia

Progetti comuni ai plessi

Consigli pratici per l'inserimento

Benessere.. tutti in festa!

Continuità dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria

Apprendere serenamente

Progetto trasversale di lingua inglese

Salute dentale