Scuola dell'Infanzia

A SCUOLA INSIEME PER GIOCARE, CONOSCERE E CRESCERE

bambino che gioca

La Scuola dell'infanzia promuove lo sviluppo della personalità integrale dei bambini in tutte le sue dimensioni (cognitiva, affettiva, sociale, morale) avvalendosi di strategie educativo - didattiche che consentono percorsi di apprendimento personalizzato, favorendo la maturazione dell’identità, la conquista dell’autonomia e lo sviluppo delle competenze e della cittadinanza.

ORGANIZZAZIONE

La scuola dell’infanzia è un ambiente educativo di esperienze concrete e di apprendimenti riflessivi che integra, in un processo di sviluppo unitario, le differenti forme del fare, del sentire, del pensare, dell’agire relazionale,
dell’esprimere, del comunicare, del gustare il bello e del conferire senso da parte dei bambini. Richiede attenzione e disponibilità da parte dell’adulto, stabilità e positività di relazioni umane, flessibilità e adattabilità alle situazioni, adozione di interazioni sociali cooperative, clima caratterizzato da simpatia e curiosità, affettività costruttiva, gioiosità ludica, volontà di partecipazione e di comunicazione significative, intraprendenza progettuale ed operativa.

ORARIO:  dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 16.00

SERVIZI:  prescuola, mensa e trasporto

Progettazione educativo-didattica annuale

Protocollo accoglienza ed inserimento alunni sc. infanzia

Leggi POF in breve a.s. 2022/2023

INTEGRAZIONE AL PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITA’ SCUOLA-FAMIGLIA (APPENDICE PREVENZIONE COVID-19)
Approvato con delibera del Consiglio di Istituto n. 50/12-2 del 11/09/2020

Progetti a.s. 2021/22

progetti infanzia

Progetti comuni ai plessi

Accoglienza
Consigli pratici per l'inserimento

Benessere.... tutti in festa!

Continuità dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria

Apprendere serenamente

Progetto trasversale di lingua inglese

Salute dentale